giovedì 24 marzo 2011
Troppi sforzi causano l’emicrania
Consiglio: Meglio consumare una merenda prima di iniziare l’allenamento


Massimo Selleri

Bologna
QUESTA SETTIMANA, nel rispondere a Francesca Cavallini, ci occupiamo dell’emicrania da sforzo, un disturbo che può colpire gli sportivi anche in modo improvviso.
«HO UN FIGLIO di 16 anni che gioca a pallacanestro a livello agonistico, ma dopo ogni allenamento torna a casa con un forte mal di testa, fastidio che non sempre si ripete dopo una partita. Il medico curante sostiene che si tratta di una semplice carenza di zuccheri causato dallo sforzo fisico e gli ha suggerito di assumere alcune bustine di zucchero mentre si allena. Il mal di testa, però, si ripresenta regolarmente. Che cosa possiamo fare?».
RISPONDE il professor Carlo Gabriele Gribaudo, direttore dell’Istituto di Medicina dello Sport Fmsi di Torino.
«NELL’ALLENAMENTO sportivo i muscoli reperiscono l’energia necessaria per il loro movimento attraverso la combustione di sostanze molto energetiche. Questi fornitori di energia dipendono dal tipo di attività, nel caso si svolga in modo aerobico e a frequenza cardiaca regolare, derivano principalmente dalla demolizione del tessuto adiposo, altrimenti se lo sforzo prevede dei picchi di intensità, è il glucosio la sostanza che viene utilizzata. Il glucosio è immagazzinato sotto forma di glicogeno o direttamente nelle cellule muscolari o nel fegato. Il glicogeno non è altro che un insieme di molecole di glucosio che si uniscono l’una alla altre in una sorta di fitto e ramificato reticolo. Per funzionare, il cervello ha sempre bisogno di glucosio che estrae direttamente dal sangue ed è compito del fegato mantenere costante la sua concentrazione ematica (glicemia). Nello stato di riposo la produzione dell’energia necessaria per far funzionare il nostro corpo proviene per il 50 per cento attraverso i grassi e per il restante 50 per cento attraverso gli zuccheri. Come abbiamo visto in fase di attività fisica intensa aumenta la combustione dei glucidi e contemporaneamente diminuisce quella dei grassi, infine nelle attività fisiche molto intense vengono demoliti solo gli zuccheri. Attraverso un fenomeno biochimico chiamato gluconeogenesi, il fegato ha la possibilità di ripristinare un corretto livello di glicemia, ma questo processo non è automatico e se la glicemia si abbassa al di sotto di una soglia che è sostanzialmente soggettiva, il cervello risente di questo calo e tra le manifestazioni che può produrre vi è anche una fastidiosa emicrania (mal di testa).
Poiché nel caso illustrato il disturbo è molto frequente ed è dipendente dallo sforzo effettuato, tanto che si presenta saltuariamente dopo una partita in relazione probabilmente all’utilizzo del ragazzo in campo, l’alimentazione potrebbe essere uno dei fattori su cui intervenire, ad esempio provando a consumare un pasto leggero seguito da una merenda, sempre leggera, un’ora prima dell’ allenamento o della partita. Andrebbero anche rivisti i carichi di lavoro e andrebbe interpellato l’allenatore per sapere se lo sportivo sopporta bene gli allenamenti oppure se fa molta fatica e in quest’ultimo caso andrebbero ridotti. Seguiti questi due accorgimenti, se il disturbo dovesse diventare meno frequente ma non scomparire, quando il ragazzo farà la prossima visita di idoneità alla pratica sportiva agonistica, come previsto per legge, chieda al medico dello sport di consigliarle degli accertamenti da eseguire per fugare ogni dubbio sulla natura dell’emicrania».


Fonte: Il resto del carlino

0 commenti:

Visitatori on line

Che tempo fa ...

Ultimi commenti

Widget by ReviewOfWeb

Scrivici

Meteo

Viaggiare sicuri nel mondo


3° Categoria - Memorial Predieri

FINALISTE:
LIB.SILLARO - GIOV.INFRADITO

25 APRILE 2011
ALLE ORE 17.00 a CASTENASO

Almanacco

Stagione 2009/10
2°Cat - Promosse:
Trebbo; SiepelungaBellaria; Bevilacquese.
- ripescata: Ba.sca, Castel del Rio, Futa 65.
- retrocesse:
Vado; Venturina; Boca Pegaso; Turris; Atletico Borgo; Porta Stiera.

3°Cat - Promosse:
Atl.Marconi; Sesto Imolese; Rainbow.
- ripescate:
Real Calderara; Ancora, Pinterrè Monterenzio.
- Coppa Predieri:
United F07 (vs Panacea).

Stagione 2008/09
2°Cat - Promosse:
Borgo Tossignano; AxysTeam Zolav; Castiglionese.
- ripescata: Centese.
- retrocesse:
Imola; San Rocco; Dossese; Rainbow; San Lazzaro; Bazzanese.

3°Cat - Promosse:
A.MI.CA; Quarto; Marzabotto; Ca.Rio.Ca.
- ripescate:
Ba.sca; Montefredente U.t.d.; G.S. Cagliari 1972.
- Coppa Predieri:
Saragozza (vs Ca.Rio.Ca).

Stagione 2007/08
2°Cat - Promosse:
Castel D'Aiano; Alt. Cento; Casalfiumanese.
- ripescata: Sole e Luna
- retrocesse:
Savignese; Montefredente Utd; S.Donato; SiepelungaBellaria; Monterenzio; Astro Libertas.

3°Cat - Promosse:
Monzuno; Argelatese; Juvenilia.
- ripescate:
Pian di Setta; Boca Pegaso; Decima.
- Coppa Predieri:
Bazzanese (vs G.S. Cagliari 1972)

Blog Archive

Statistiche